Home > Scienze, Società > La base

La base

132611536-6f147423-8d49-40b8-8555-e916a2afd747L’altra sera, a casa di un amico, mi è capitato di vedere il film quinto potere. Purtroppo non si trattava del capolavoro diretto da Sidney Lumet, ma del recente film su Julian Assange e la diffusione di informazioni riservate da parte di Wikileaks.

La filosofia portata avanti da questa organizzazione è che se governi, istituzioni finanziari e forze armate nascondono la verità dei fatti non può esserci una vera democrazia. Piuttosto essenziale, ma assolutamente condivisibile.

Purtroppo, mentre seguivo il racconto, mi scorrevano davanti a gli occhi i dati di uno studio dell’OSCE sull’analfabetismo funzionale in 24 Paesi. La ricerca aveva l’obiettivo di misurare le competenze linguistiche, matematiche e informatico/tecnologiche della popolazione di età compresa tra i 16 e i 65 anni. Lo sconfortante risultato è che circa i due terzi degli adulti italiani sono al di sotto della soglia di sufficienza per le competenze di base fissata dall’indagine (dal sito Quale Scienza Quale Educazione).

Se questa è la situazione reale, la sola domanda sensata è: a che serve diffondere informazioni sensibili o produrre contenuti di qualità se la maggior parte delle persone non è in grado di capirli?

È ovvio che in queste condizioni il populismo renziano dei 160 caratteri di twitter e gli ammiccamenti patinati di Barbara D’Urso o le stupidaggini nazionaliste creano consenso sociale.

Per reagire a tutto ciò la base può essere solo trovare un modo per diffondere tra la gente gli strumenti per decodificare ciò che vede, sente e legge. Senza questo il resto non serve.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: