Home > News, Società > Al-Nakba – e se noi fossimo loro?

Al-Nakba – e se noi fossimo loro?

Quando ero bambino, la buonanima di mia nonna, classe 1924 ed un “diploma” di terza elementare, per “impararmi” come va il mondo, mi spesso ripeteva: “che faresti se tu fossi al posto suo?”
Il termine “al-Nakba”, arabo: ﺍﻟﻨﻜﺒـة‎, che significa “catastrofe” e si riferisce al 15 maggio 1948, giorno all’esodo delle popolazioni arabe della Palestina. La “catastrofe” colpì buona parte della popolazione araba residente in Palestina, espulsa dai confini dello Stato d’Israele, nato all’indomani della fine del mandato britannico, previsto dal Piano di partizione della Palestina contenuto nella risoluzione 181 sanzionato dall’ONU il 29 novembre 1947.
Nel 1951 gli arabi espulsi da Israele furono 711.000, mentre oggi si stima che i loro discendenti possano essere 4.250.000. Che faremmo noi se tu fossimo al posto loro?
Non è finita: nel febbraio 2010 il Parlamento israeliano ha varato una legge che proibisce di manifestare pubblicamente, in tutto Israele, lutto e dolore. per il 15 maggio.
Sembra paradossale che Israele voglia cancellare la memoria storica del popolo palestinese, quando si impegna (giustamente) a ricordare al mondo il genocidio degli ebrei. Di paradossale non c’è nulla. È pura strategia politica che alimenta la tesi di chi pensa che, per Israele, l’olocausto è stato ridotto ad un puro strumento di propaganda sionista.

Al-Nakba, le guerre arabo-israeliane e l’occupazione israeliana, tutt’ora in corso, sono tragedie dell’umanità, non meno importanti dell’olocausto. Il nostro dovere è non dimenticare la “catastrofe” ed impegnarci per garantire uno Stato al popolo palestinese.

 

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: