Diciamolo subito: Renzi non mi è simpatico. Le sue idee lo sono anche meno. La strategia elettorale di Renzi punta molto sulla rottamazione dei vecchi politici in favore di una nuova classe dirigente. Me è proprio vero? Vediamolo prendendo due coppie di rappresentanti del Partito Democratico.
Pier Luigi Bersani, classe ’51 e Beppe Fioroni, classe ’58. Entrambi ex ministri, Bersani dal 2009 è il Segretario del partito. È interessante notare che entrambi entrano in Parlamento con la XVI Legislatura (maggio 2001)..Per Renzi Besani da rottamare, di Fioroni non si parla.
L’altra coppia è Walter Veltroni, classe ’55 e Pietro Ichino, data di nascita non pervenuta. Veltroni, ex Segretario del partito, è uno dei simboli della rottamazione. È entrato in Parlamento con la X Legislatura (luglio 1987)..Fortunatamente Veltroni ha dichiarato che non si ricandiderà. Ichino invece è entrato in Parlamento con la VIII Legislatura (giugno 1979)..in Unione Sovietica c’era Breznev. Per Ichino, non solo non si parla di rottamazione, ma Renzi vuole addirittura affidargli una nuova riforma del lavoro ancora più liberista.
Questo è Renzi: un bamboccino traffichino.