Home > Società > Guttuso e l’egemonia culturale (di destra)

Guttuso e l’egemonia culturale (di destra)

La destra neoliberista dimostra di aver appreso pienamente la lezione di Gramsci. L’egemonia culturale è un concetto che descrive il dominio culturale di un gruppo o di una classe che «sia in grado di imporre ad altri gruppi, attraverso pratiche quotidiane e credenze condivise, i propri punti di vista fino alla loro interiorizzazione, creando i presupposti per un complesso sistema di controllo».
Questa pratica avviene da anni, camuffando insulse idee neoliberiste da comune buonsenso. Un classico è: “nella vita si devono accettare dei compromessi”. Una banalità evidente. Ogni essere umano che vive in una società accetta compromessi continui. Contemporaneamente è incredibile l’effetto comunicativo. Chi si pronuncia esplicitamente per i compromessi viene etichettato come “moderato”, anche se in vero è tutt’altro.
È con queste tecniche che si è prodotta la deregulation dell’economia, alla base di questa crisi.

Arriviamo alle note dolenti (come se quanto detto fin ora fossero cose belle)… il 26 dicembre 2011 ricorreva il centenario della nascita del grande pittore Renato Guttuso. Pur essendo riconosciuto come uno dei geni della pittura italiana, nonché del panorama artistico del ‘900, Guttuso aveva un problema: era comunista.
TUTTI i Tg ed i quotidiani, totalmente succubi dell’egemonia culturale della destra, non hanno dato la notizia del prestigioso anniversario, appoggiando di fatto l’attacco alla cultura.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: