Valori e regole del mercato

“È strano: i valori dovrebbero rappresentare la guida, la “stella polare” della nostra vita, ma in economia oggi si fa riferimento a valori completamente diversi da quelli dei nostri rapporti umani quotidiani. Nelle nostre relazioni di comunità e amicizia stiamo bene quando ci basiamo su valori umani: fiducia, sincerità, riconoscenza, rispetto, saper ascoltare, empatia, cooperazione, aiuto reciproco e condivisione. Il sistema di “libero” mercato si basa sulle regole della concorrenza e della ricerca del guadagno. Questi stimoli favoriscono l’egoismo, l’avidità, l’avarizia, l’invidia, la mancanza di riguardo e la responsabilità. Questa contraddizione non è solo un difetto estetico, in un mondo complesso e multivalente, ma una catastrofe culturale: ci divide nel profondo – sia come individui, sia come società.”

Christian Felber

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...