Home > Ambiente, Società > Il valore della terra

Il valore della terra

giant-300x225Avete mai visto Il gigante? Un colossal anni ’50 con James Dean, Elizabeth Taylor e Rock Hudson. Nu film ‘e merd che racconta l’epopea di una ricca famiglia di vaccai texani, poi diventati petrolieri. Ebbene, questo brutto film d’altri tempi contiene una grande lezione che abbiamo dimenticato: il valore della terra.
La cementificazione è un segno di questa perdita di valori. I terreni agricoli sono riclassificati in terreni edificabili per costruire strutture spesso inutili. L’aumento del valore economico dei terreni basta a coprire costi e profitti di un’opera che può rimanere inutilizzata. Così, negli ultimi dieci anni in Lombardia, è stata costruita un volume di nuovi alloggi pari a Brescia. Tutto a scapito della terra.
D’altra parte, i danni provocati dagli eventi atmosferici “estremi” sono un altro aspetto dello stesso problema: avendo un basso valore, culturale ed economico, la terra non viene curata.
Le vittime della Sardegna sono solo le ultime di alluvioni sempre più frequenti. L’espressione “bomba d’acqua”, pochi anni fa sconosciuta, oggi è di uso comune.  Sono le conseguenze dei cambiamenti climatici in atto. Nell’ultimo decennio, l’Italia ha speso mediamente due miliardi di euro all’anno per i danni climatici.
Solo ritrovando il valore culturale della terra si potranno investire un po’ di soldi nella manutenzione del territorio per adeguarsi ad una situazione drammatica che media e politica ancora rifiutano. 

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 6 febbraio 2014 alle 00:49

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: