Home > Ambiente, Società > Ipotesi sul controllo popolare

Ipotesi sul controllo popolare

controlloNel dibattito sull’impianto di compostaggio di prossima costruzione a Scampia, la questione dominante sembra essere se trattamento della frazione umida debba avvenire per via aerobica o anaerobica. È inutile alimentare polemiche. Entrambe le tipologie di impianto hanno dei pro e dei contro.
Invece vorremmo dare il nostro piccolo contributo alla discussione richiamando l’attenzione su un punto di importanza molto maggiore: il vero controllo dell’impianto.

Il “controllo popolare” è una idea, o meglio, una esigenza che periodicamente si ripropone nel ciclo della gestione dei rifiuti. Il problema è che mettere in atto questo controllo è quasi impossibile. La pubblicazione dei dati, le campagne di sensibilizzazione e le mobilitazioni di piazza hanno dei limiti evidenti, soprattutto se confrontati con lo strapotere economico è mediatico dei gruppi industriali proprietari degli impianti. Infatti, già a metà ’800, Marx aveva capito che solo il capitale (quindi chi lo possiede) esercita il controllo della produzione. In questo contesto il controllo popolare è una mera illusione.

Altra cosa sarebbe se gli fossero una proprietà collettiva. Né pubblico, né privato, ma degli abitanti della zona in cui sorge, dei lavoratori e/o di chi usufruisce del servizio, in questo caso dello smaltimento rifiuti. Questo genere di proprietà garantisce il controllo reale dei processi, delle emissione e dei costi dell’impianto. L’unica condizione importante da imporre e che ogni persona può avere solo una quota. Il divieto di accumulo di quote serve ad eliminare  gli oligopoli, mantenendo una gestione assembrare secondo il principio: una testa un voto.

Questo sarebbe un vero passo verso i beni comuni tanto decantati.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: