Home > Ambiente, News > Terra dei fuochi

Terra dei fuochi

timthumb Durante la bella manifestazione del 26 ottobre si sono verificati alcuni problemi di differenze di “visione” su cosa rappresenti la terra dei fuochi e sull’insieme di problemi che questa dizione comprende. Vi siete chiesti cosa contiene veramente l’idea terra dei fuochi?

La complessità della questione è davvero molto vasta. C’è un problema di ordine pubblico, con ampie fette di territorio al di fuori del controllo statale. Territorio in cui varie organizzazioni criminali spadroneggiano. C’è un problema legislativo, con leggi sul traffico e smaltimento illecito di rifiuti ed in generale i reati ambientali sono solo reati amministrativi. C’è un problema culturale, per cui la difesa dell’ambiente non è un valore assoluto, ma può essere sacrificato in nome di un falso progresso economico. C’è un problema economico, particolarmente complesso, che, da un lato è legato al modello capitalista basato su consumi e produzione di rifiuti, e crescita continua. Dall’altro lato i costi enormi delle bonifiche, con possibili, suddette, infiltrazioni mafiose. Infine c’è un problema sanitario terrificante, legato all’inquinamento del territorio. Centinaia di persone si ammalano di tumore e muoiono. Una tragedia di un intero popolo.

Solo attaccando tutti questi problemi, con tutte le loro sfaccettature e complessità, la terra dei fuochi potrà diventare un brutto ricordo di ecocidio organizzato. Diffidiamo dalle soluzioni semplici, buone solo a lavarsi la coscienza. Non bisogna cadere nella trappola che vorrebbe derubricare la terra dei fuochi ad un mero problema di ordine pubblico. E’ la trappola del  “né destra, né sinistra” che confonde subdolamente il misero partitismo italiano con visioni umane, politiche e sociali molto diverse fra loro.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: