Home > News, Scienze > Quando converrà alla destra

Quando converrà alla destra

Berlusconi_1984Per la prima volta da quando Berlusconi è sceso in campo si registra l’apertura di un fronte interno ai suoi cospicui interessi. Di fatto non s’è mai ben capito se l’avvento di Silvio alla politica sia stato determinato dalla “necessità” della difesa dei suoi interessi economici o dal tentativo (peraltro ben riuscito) di “tutelarsi” dalle numerose indagini che già allora lo coinvolgevano.
Fin che c’era Craxi entrambi gli interessi di Berlusconi godevano di un’ampia copertura politica. Dopo la fuga in Tunisia di Craxi ed in mancanza di riferimenti politici affidabili, Silvio è sceso in campo. In questi ultimi 20 anni queste due “cause” sono state portate avanti parallelamente in un mix devastante di liberismo tarocco, vittimismo, falsa innovazione ed impoverimento generale del Paese. Gli effetti giudiziari sono evidenti (vedi leggi ad personam). Gli effetti economici sono stati quantificati nell’ottobre 2012 da Ettore Livini in un articolo su LaRepubblica: Berlusconi, dal 1994 alla fine del 2012 ha guadagnato 400.000 euro… AL GIORNO.

Oggi queste due grandi direttrici dei comportamenti politici di Berlusconi iniziano a divergere. La nascita del Governo Letta ha avuto un effetto benefico eccezionale sul gruppo Fininvest, pesantemente colpito dalle incapacità del suo ultimo Governo Berlusconi e dalla crisi economica. Le azioni del Gruppo hanno aumentato il loro valore del 30%. Quindi Silvio ha tutto l’interesse a far sopravvivere il Governo. Parallelamente la situazione giudiziaria si è ulteriormente complicata con la condanna in secondo grado a 4 anni per il processo Mediaset. Da questo punto di vista, non avendo il pieno controllo del Governo, Silvio potrebbe pensare di capitalizzare l vantaggi elettorali, dovuti al disastro pd, affossando il Governo.

Questa contraddizione emerge anche dai diversi toni tra rassicurazioni al Governo, interventi televisivi a reti unificate e prossime manifestazioni di piazza. Chissà che qualcuno non possa trarre vantaggio da questa crepa. L’unica cosa da non fare è chiudere gli occhi illudendosi che dal Governo possa arrivare qualcosa di buono. Lasciando a Berlusconi l’iniziativa e dandogli, ancora una volta, il tempo di consolidare una buona strategia, si arriverà alla caduta del Governo quando converrà alla destra.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: