Home > Ecoresistenza Quotidiana, Società > Inno alla bellezza

Inno alla bellezza

ImageMolti anni fa Anna Magnani diceva al suo truccatore “le rughe non coprirle che ci ho messo una vita a farmele venire.”
Oggi noi scriviamo un inno a questa bellezza, degli uomini e delle donne, la bellezza delle nostre espressioni, dei nostri difetti, della nostra umanità. Di fronte ad un mondo che vuole cancellarle, promuovendo una cosmetica che tende a renderci perfetti, ben lontana dalla cura del nostro corpo. Di fronte a questo modello, noi gridiamo questo nostro inno alla bellezza. Diciamo che non siamo disposti a coprire la nostra pelle di petrolio e silicone pur di sembrare giovani e perfetti, non siamo disposti a devastare il nostro corpo con chirurgia e trattamenti per avvicinarci ad un modello di bellezza disumano, dove i volti e i corpi devono essere quelli preconfezionati e non avere alcuna singolarità.
Quella che ci propongono non è la cura dei nostri corpi, ma la cura di un vuoto apparire, di quell’immagine che più obbedisce alla società dello spettacolo.
A tutto questo diciamo no.
Distruggiamo questo modello e creiamone di nuovi, per noi, per i nosti figli, per tutte le nuove generazioni. Diciamo al mondo che amiamo nostri difetti, perchè ci rendono unici, perchè sono la nostra seduzione. Creiamo un modello dove la bellezza si riconosciuta nella salute, nel benessere, dove le rughe rappresentino tutta la potenza delle umane espressioni. Perchè la nostra umanità è quanto di più prezioso abbiamo ed è ciò che vogliamo offrire.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: