Home > News, Società > Truffe col finanziamento dei partiti

Truffe col finanziamento dei partiti

20110214111441_monete_320Sapete come si fanno le truffe sulle sponsorizzazioni sportive? È molto semplice. I fondi con cui le imprese finanziano le società sportive sono detassati. Quindi basta un semplice patto tra “gentiluomini” per truffare il fisco. Lo sponsor dichiara di dare 100 ad una certa società sportiva (spesso piccola e poco conosciuta). Lo sponsorizzato dopo aver incassato i 100, sottobanco, ne restituisce 90 allo sponsor. Il gioco è fatto. L’imprenditore sponsor, per ripulire i sui soldi, ha pagato 10 alla società sportiva invece di pagare 20, 30 o 40 al fisco. In un secondo momento i 90 (virtuali) ancora a bilancio delle società sponsorizzate scompaiono in svrafatturazioni,  “sprechi” e finte spese folli.
Queste truffe sono perfettamente note in ambienti imprenditoriali (e politici). Arriviamo quindi al punto in questione: un sistema partitico basato sul finanziamento privato dei partiti (implicitamente detassato) si presta particolarmente bene a questi “giochetti”.
Dato che i soldi truffati potrebbero facilmente superare quelli del finanziamento pubblico, il finanziamento privato risulterebbe più costoso per la comunità. La nostra opinione è che il finanziamento privato dei partiti, debba essere tassato oltre il 50%, abbracciando l’idea che per donare soldi ad una parte della politica, bisogna in primis donarli a tutto il sistema.
In più il finanziamento privato aumenta la dipendenza dei partiti dalle grandi lobby industriali e finanziarie. Siamo sicuri che è ciò che vogliamo?  Ed i costi sociali diminuirebbero realmente?

Annunci
Categorie:News, Società
  1. Alex Garofalo
    16 marzo 2013 alle 19:27

    Approvo in pieno!!!
    Perchè non proviamo a spiegarlo anche a qualche Grillino infervorato??

  2. k30ore
    18 marzo 2013 alle 15:17

    andrebbe spiegato anche ad altri, Renzi in primis

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: