Home > News, Società > In differentia veritas – la destra domina

In differentia veritas – la destra domina

1294745242v3igD2Abbiamo votato, abbiamo vinto, abbiamo perso, abbiamo pareggiato, tante cose, varie, difficili ed incasinate. Ma attenzione! ABBIAMO SOLO VOTATO. La politica parlamentare, se pur importante ed interessante è solo una parte (di certo non la più bella) della politica.
Ricordate cosa scriveva Gramsci sugli indifferenti? Chi pensa che per essere attivo ed interessato basti votare (o non votare) e scrive commenti sui social network non ha ben capito una ceppa.
Il concetto di base è discutere ed organizzarsi per attuare azioni che pesino nei rapporti di forza. Gli stronzi del pdl che hanno manifestato sulle scale del palazzo di giustizia di Milano, contro i giudici che stanno processando Berlusconi, lo hanno  capito benissimo. Questo è il senso della loro manifestazione: un gruppo di parlamentari, compatti a difesa del capo, contro tutto e tutti. Magistratura in primis. Bravissimi cazzo! Brutti, ignoranti e gretti, ma con una disciplina degna delle migliori rivoluzioni socialiste.

Andavano presi a calci in bocca. Anche senza violenza. Bastava un lancio di uova e pomodori. Mica sassi. Bastava dimostrare il rifiuto della gente piegata dal malgoverno di molti presenti. Le immagini avrebbero fatto il giro del mondo.
Ma dov’era il popolo? Dov’erano i movimenti, i centri sociali, i comunisti, i 5 Stelle (ah, no, loro sono in Parlamento), dov’era la famigerata società civile?
Ecco l’indifferenza e disorganizzazione su cui la destra domina da decenni. Il voto è un po’ poco.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: