Home > Economia, Società > Tagliate Santa Romana Chiesa

Tagliate Santa Romana Chiesa

40dfdd75a4d18ed48a3d8fcbec281c91Sto diventando un fan dei tagli alla spesa pubblica. Ovviamente disprezzo profondamente la visione di destra che vuole smantellare lo stato sociale, ma trovo un po’ naif anche la visione della sinistra sugli F35, che sebbene costino tanto sono una spesa una tantum, e puramente propagandistico il taglio degli stipendi dei parlamentari chiesti dal M5S (invece va tagliato tutto il resto).

Grazie al bel libro Privilegium, di Micele Ainis ho appreso che gli stipendi dei docenti di religione ammontano ad un miliardo di euro l’anno (tutti gli anni). L’assistenza spirituale delle Forze armate avviene tramite 184 cappellani militari equiparati per legge a generali di corpo d’armata con uno stipendio di 190.000 euro l’anno (tutti gli anni). Naturalmente, questi cappellani, una volta pensionati ottengono magnifici vitalizi. Il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della CEI è uno di loro. In più la Chiesa si mangia un altro miliardo e cento milioni di euro (tutti gli anni) dalla truffa dell’8xMille ed un altro miliardo e mezzo (tutti gli anni)dai finanziamenti alle scuole private cattoliche. Non parliamo poi dell’esenzione dall’ICI-IMU e degli sgravi fiscali assortiti.
Sottolineando che comprare armi non è certo una priorità, lo Stato, azzerando i fondi per far mangiare Santa Romana Chiesa potrebbe pagare i famosi F35 in poco più di tre anni.

A parte gli scherzi, provate a pensare a quante tasse in meno potremmo pagare se non dovessimo mantenere il clero. Mi sento già nella Parigi del 1789.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: