Home > Società > La lezione del jihad

La lezione del jihad

“Jihad” è un termine maschile che vuol dire sforzo, impegno.
Nella propaganda dei media italiani, jihad viene tradotto al femminile col significato usuale di “guerra santa”, inducendo l’immaginario collettivo a pensare ad una aggressione. Tutto falso.

Esistono due tipi di impegno per il credente nell’islam: il grande jihad (al1ibad al-kabfr) e il piccolo jihad (al1ibad al-éagfr). Il grande jihad è ciò che influisce maggiormente sulla vita quotidiana dei fedeli. Esso prevede un impegno personale del fedele affinché le forze del bene prevalgano su quelle del male innanzitutto all’interno del suo animo, una lotta spirituale interiore contro il peccato e le tentazioni. Il piccolo jibad ha invece una connotazione di tipo collettivo e indica una battaglia in difesa della comunità dei fedeli.

Tralasciando l’aspetto propagandistico della traduzione, il concetto di jihad merita di essere compreso ed applicato anche in chiave non religiosa in difesa della comunità. La trasposizione laica del piccolo jihad ha gli stessi significati che ha in chiave religiosa, e potremmo chiamarlo impegno sociale o rivoluzionario.
La cosa importante però è che questo impegno è irrilevante se alle spalle non ha un grande jihad che significa innanzitutto impegnarsi per avere una consapevolezza maggiore, di noi stessi e di ciò che ci circonda (bene) contro le favole e le bugie che ci rendono mansueti, complici e schiavi (male).
Il grande jihad significa avere un minimo di disciplina per organizzarsi ed un minimo di umiltà per comprendere le diversità ed essere più coesi. Significa inoltre abbracciare prima l’interesse collettivo invece del proprio.

Una bella lezione da quelli che qualcuno vuol far passare per i nostri nemici

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: