Aceto

Ecco un altro ingrediente indispensabile per l’ecoresistenza quotidiana. L’aceto bianco si, quello che usiamo per condire l’insalata. L’aceto è un mix di varie sostanze, tra cui l’acido acetico.  L’acido acetico scioglie molecole diverse tra di loro e per questo deterge. Generalmente l’aceto in commercio contiene una percentuale di acido acetico del 5-8%.

Diversamente dall’acido citrico, che usiamo puro invece di usare del succo di limone, l’acido acetico puro è sconsigliabile perchè troppo aggressivo. Anche l’aceto, come l’acido citrico, si può usare in tanti modi diversi, è un ottimo detergente, sgrassa, elimina il calcare e gli odori.

Si usa diluito in acqua in un dosatore spray (se l’acqua del rubinetto è troppo calcarea si può usare quella distillata) al 20, 30 o 40%. Vediamo qualche esempio:

-pulizia superfici lavabili

-vetri

-in aggiunta al detersivo per i piatti a mano o per pretrattare piatti molto sporchi

-anticalcare

-pulizia frigorifero

Si usa puro solo in caso di incrostazioni super resistenti ed in quel caso lo si lascia agire per un pò (e in quel caso l’acido citrico è sicuramente più potente). L’aceto però necessita qualche attenzione. Non si può mescolare col bicarbonato, soda solvay e detersivi per lavatrice o lavastoviglie. Idem per ammoniaca e candeggina. Non va usato su marmo o pietre calcaree perchè può rovinarle. Nessun problema su formica, acciaio e sanitari. Utilissimo anche per la pulizia del rame.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: