Home > Economia, News, Società > Contro il liberismo, Contro le destre

Contro il liberismo, Contro le destre

Da anni le destre transnazionali ci professano la morte delle ideologie, proponendo il pragmatismo del mercato (e della finanza) come principale cardine delle politiche degli Stati.
La recente profonda crisi economica ha dimostrato che questo pragmatismo in realtà nasconde una potente ideologia formata da ultraliberismo e populismo. Dopo un lungo periodo di dominio della politica e delle menti queste ideologie sono in crisi. Il loro fallimento si rispecchia nella attuale crisi sociale fatta di disoccupazione, precariato, impoverimento, smantellamento dello Stato sociale ed incuria, con soprasfruttamento delle risorse naturali ed umane.
Nella propaganda ventennale della destra populista una cosa è emersa chiaramente: i tanto demonizzati comunisti non hanno avuto niente a che fare con tutto ciò.
La cronaca politica ci parla di una riorganizzazione dei partiti che ci hanno gettato in questa situazione. Un’operazione di facciata per ripresentarsi come soggetti nuovi, ma inevitabilmente fondati su principi destrorsi di liberismo economico. Il pericolo è che qualcuno ci caschi.
Il nostro parere è che di fronte a tutto ciò indignarsi non basta. Pensiamo si debba compiere un operazione culturale contro il liberismo, riscoprendo i principi ispiratori dei movimenti che gli si oppongono. Vi ricordate cos’è il comunismo?

Il comunismo è il movimento di liberazione di coloro che hanno come unico mezzo di sostentamento il salario derivante dalla vendita del proprio lavoro.

 

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: