Home > Ambiente, Ecoresistenza Quotidiana > Da evitare: Petrolati & Siliconi

Da evitare: Petrolati & Siliconi

Forse tanti di voi non lo sanno, ma la maggior parte dei prodotti cosmetici che usiamo sono composti da petrolati e siliconi. La prima cosa da controllare quando compriamo una crema, uno shampoo, un burrocacao o qualsiasi altro prodotto che ci spalmiamo sulla pelle è che negli ingredienti non ci siano:
petrolatum, paraffinum liquidum, vaselina o mineral oil, che sono tutti derivati del petrolio. Oltre ad inquinare, spalmarsi il petrolio sulla pelle non è esattamente salutare perchè crea uno strato di cera e non permette alla pelle di respirare. Questo significa che la sensazione di “idratazione” è solo una bufala e che anzi la pelle viene rovinata. Ultima ciliegina sulla torta: sono cancerogeni. Altri ingredienti da evitare assolutamente sono i siliconi, che purtroppo sono veramente ovunque negli shampoo, balsami, creme viso, fondotinta insomma ovunque.  Come riconoscerli? Quasi tutte le cose che finiscono in -one, -thicone oppure -siloxane sono siliconi. Anche questi inquinano e fanno male alla nostra salute. Se iniziate a leggere l’INCI dei prodotti che usiamo vedrete che molti hanno petrolati e siliconi ai primi posti, cioè sono costituiti quasi esclusivamente da quello.
To be continued…

Annunci
  1. 15 aprile 2012 alle 11:07

    Pensa te! E con la massa di grassi animali o vegetali equivalenti che abbiamo c’era bisogno di spalmarsi addosso un derivato del catrame…..

    Le follie della civiltà industriale non finiscono mai di stupirmi.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: