Sapone di Marsiglia

Avete mai pensato a quanti prodotti chimici abbiamo in casa? Un numero impressionante. Per ridurre il loro consumo ed il conseguente abuso di plastica che invade le nostre strade c’è un grande alleato, il sapone di marsiglia. Come?
Grattugiate 50 gr. di sapone di marsiglia, mettetelo in un pentolino insieme a due cucchiai di soda solvay ed 1 lt. d’acqua. Scioglietelo sul fuoco e lasciatelo raffreddare. Una volta raffreddato sarà una gelatina che costituirà la base per la preparazione di molti detersivi.

Detersivo semi-universale

Sciogliete 100-200 gr. della vostra base in acqua. Aggiungete un paio di cucchiai di bicarbonato e fate raffreddare. Quando è freddo frullate fino ad ottenere fino ad ottenere una consistenza tipo yogurt. Questo è il vostro detersivo semi universale. Come usarlo?

Piatti: aggiungere un cucchiaino di detersivo piatti normale (ecolabel è meglio) in circa 250 gr del nostro preparato. Il bicarbonato pensa a togliere gli odori.

Bucato: si può usare assoluto o con l’aggiunta di un pò di bicarbonato se necessario.

Superfici bagno e cucina: se volete una crema più consistente aggiungete il bicarbonato fino ad ottenere la consistenza desiderata. Il bicarbonato è un antisettico più che sufficiente per l’ordinaria pulizia.

3 pensieri riguardo “Sapone di Marsiglia

Lascia un commento