Ho letto un interessante news sul sito Notizie Fresche sul fatto che in Olanda si chiudono le carceri per mancanza di detenuti. Questa evento per noi incredibile è diretta conseguenza della legalizzazione delle “droghe leggere”.
È molto interessante confrontare due diverse realtà di strategia carceraria: in Olanda ci sono 12.000 detenuti su 16,6 milioni di abitanti. Appena lo 0,07%. In California ci sono 171.000 detenuti su 36,7 milioni di persone. Lo 0,47% della popolazione. Nel primo caso l’erba è legale, nel secondo caso il possesso di marijuana è reato. È interessante anche l’aspetto economico: l’Olanda incassa le tasse sul consumo di “droghe leggere”, in U.S.A. si pagano carceri privati per reprimere chi fuma.
E in Italia? Sovraffollamento, disaggio e soprusi sono all’ordine del giorno.
Una Relazione al Parlamento 2007 (sui dati 2006) per la prima volta ha tentato di quantificare l’impatto economico della legge Fini-Giovanardi che punisce anche il solo il possesso di droga oltre una infima quantità: solo la repressione Ci è costata 2.798.000.000 euro. La Relazione2008 (su dati 2007) ha confermato i dati. Nelle successive Relazioni (ops c’è un nuovo governo con un nuovo Parlamento) non si riscontrano più questi dati. (dal secondo Libro Bianco sulle droghe)
Oggi i “nostri” detenuti sono circa 67.000 che su 60milioni di persone equivale allo 0,11% della popolazione.
Se l’Italia si spostasse dal modello americano, a quello olandese, si risparmierebbero un mare di soldi.
Legalizzare la marijuana significa combattere attivamente la crisi economica.
http://www.fuoriluogo.it/sito/home/9884
Eppure in California la Cannabis non è “del tutto” illegale. Vengono riconosciute le sue proprietà curative, ed è quindi legale per scopi medici.
http://www.ilmanifesto.it/archivi/fuoripagina/anno/2010/mese/10/articolo/3597/
dopo il fallimento del referendum per renderla del tutto legale http://en.wikipedia.org/wiki/Cannabis_in_California i proibizionisti tornano all’attacco http://www.fuoriluogo.it/sito/home/mappamondo/nord_america/usa/cannabis-terapeutica.-stretta-del-governo-federale-sulla-california